Policy di Reso e Rimborsi
Su ViveredivinoShop.it, la tua soddisfazione è la nostra priorità. La trasparenza è fondamentale, per questo desideriamo spiegarti in modo chiaro come gestiamo le richieste di reso e i rimborsi, in piena conformità con le leggi vigenti.
Diritto di Recesso (Reso per "Cambio Idea")
Come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/05), se sei un cliente consumatore (ovvero una persona fisica che acquista per scopi non professionali, B2C) hai il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.
Condizioni Fondamentali per il Recesso
Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente a prodotti che rispettano le seguenti condizioni:
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Devono essere perfettamente integri;
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Non devono essere stati aperti e devono avere il sigillo di garanzia intatto (ad esempio, la capsula della bottiglia);
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Devono essere completi della loro confezione originale (etichette, scatole, ecc.).
Attenzione (Art. 59 Codice del Consumo): Il diritto di recesso è ESCLUSO per la fornitura di “beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”. Una bottiglia di vino aperta rientra in questa categoria e non potrà essere restituita per un semplice “cambio idea”.
Come Esercitare il Recesso
Per richiedere un reso per “cambio idea”, devi comunicarcelo entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine.
Ti preghiamo di compilare il modulo di contatto che trovi [QUI] specificando:
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Il tuo Nome, Cognome e Numero d’ordine.
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I prodotti esatti che intendi restituire.
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La motivazione chiara: “Diritto di Recesso / Cambio idea”.
Una volta ricevuta la tua richiesta, ti risponderemo via email fornendo tutte le istruzioni dettagliate per procedere con la restituzione.
Costi della Spedizione di Reso (Recesso)
Come da normativa vigente, le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti in caso di Diritto di Recesso (cambio idea) sono a carico del cliente.
Potrai scegliere una delle seguenti opzioni:
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Spedizione autonoma: Puoi scegliere un tuo corriere di fiducia per spedire il pacco al nostro indirizzo (che ti forniremo via email). Dovrai comunicarci il codice di tracciamento.
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Servizio con nostro corriere: Possiamo creare noi per te un’etichetta di reso con un nostro corriere convenzionato. Il costo del servizio, pari a 7,90 €, verrà detratto direttamente dall’importo finale del tuo rimborso.
Garanzia Legale (Prodotto Danneggiato, Errato o Difettoso)
La tua fiducia è tutto per noi. Se hai ricevuto un prodotto errato, danneggiato durante il trasporto o che ritieni presenti un difetto (come il classico “sapore di tappo”), sei coperto dalla Garanzia Legale di conformità.
In questi casi, i costi di gestione e sostituzione sono totalmente a carico nostro.
Come Segnalare un Problema
NON utilizzare la procedura di recesso standard.
Contattaci immediatamente tramite il nostro modulo di contatto [QUI] o, in alternativa, via email a supporto@viveredivinoshop.it.
Per aiutarci a risolvere nel minor tempo possibile, ti chiediamo di fornire:
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Numero d’ordine.
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Descrizione chiara del problema (es. “bottiglia rotta”, “vino errato”).
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Foto chiare e obbligatorie del danno, dell’etichetta errata o dell’imballo.
Gestione del "Sapore di Tappo"
Il “sentore di tappo” è un difetto raro ma possibile. Se ritieni che un vino presenti questo difetto:
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Conserva la bottiglia con almeno i 2/3 del suo contenuto.
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Richiudi la bottiglia con il suo tappo originale.
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Contattaci subito tramite il modulo o via email, descrivendo il problema e allegando una foto della bottiglia e del tappo.
Valuteremo insieme la situazione e, verificato il difetto, provvederemo alla sostituzione gratuita del prodotto.
Gestione dei Rimborsi
Una volta che il tuo reso rientrerà nel nostro magazzino, eseguiremo un controllo:
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Per Diritto di Recesso: Verificheremo l’integrità del prodotto (sigilli intatti, non aperto).
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Per Garanzia: Verificheremo il difetto segnalato.
Se il controllo avrà esito positivo, provvederemo al rimborso entro 14 giorni lavorativi. Il rimborso verrà emesso utilizzando lo stesso metodo di pagamento che hai usato per l’acquisto (es. riaccredito su Carta di Credito, rimborso PayPal).
Nel caso di recesso, dall’importo totale verranno trattenute le eventuali spese di spedizione del reso, se hai utilizzato il nostro servizio convenzionato.
Per qualsiasi dubbio, il nostro servizio clienti è a tua disposizione.